All’Oratorio Agnelli arriva il progetto ATELIER EDUCATIVO

 In news

Dalla felice collaborazione tra la Pastorale Giovanile Salesiana del Piemonte e Valle d’Aosta e Ausilia Onlus nasce una nuova idea di accompagnamento dei ragazzi in tutte quelle attività volte alla crescita, ovvero l’ “Atelier Educativo” che è “un modo di fare prevenzione consiste nell’individuare azioni in grado di accompagnare i giovani, sin dalla primissima scolarizzazione, con un adeguato sostegno, all’apprendimento, al fine di evitare situazioni di abbandono“, così come afferma don Stefano Mondin, delegato di Pastorale Giovanile del Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli oratori salesiani offrono da anni un supporto allo studio per tutti i ragazzi che sentono la necessità ed il piacere di “fare i compiti” con i propri coetanei affiancati da figure adulte che possano aiutarli. Con l’Atelier dell’apprendimento si vuole implementare questo servizio alle famiglie aggiungendo nuove forme di aiuto ai ragazzi.

L’Atelier Educativo Salesiano è un’iniziativa che si ispira al proverbio di origine africana “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, è un luogo dove il ragazzo potrà trovare lo sport, il teatro, altri coetanei dove fare amicizia, figure adulte di riferimento ma anche sentirsi indirizzato per affrontare l’esperienza dello studio così importante ma anche così complicata per alcuni. Per questo nasce un corso per imparare un metodo di studio tenuto da educatori specializzati con competenze anche per chi avesse disturbi di apprendimento.

Anche i genitori potranno accedere allo sportello a loro dedicato per essere accompagnati nel capire come aiutare il proprio figlio nel cammino della crescita scolastica.

In sintesi, gli Atelier Educativi offrono:

  • SERVIZIO DI “DOPOSCUOLA”
  • TUTORAGGIO INDIVIDUALIZZATO
  • SPORTELLO PER GENITORI
  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: corsi di inglese e francese con insegnanti madrelingua
  • METODO DI STUDIO

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato!

Post recenti
Scrivici

Inviaci una mail per domande e chiarimenti, risponderemo il prima possibile.