Estadò

FAQ pre-iscrizione on-line

questions

Domande frequenti

1) Quando inizia Estadò?

L’estradò (o Estate Adolescenti) parte il 19 giugno e termina il 28 luglio articolandosi su 6 settimane così suddivide:

1) 17-21 giugno

2) 24 – 28 giugno

3) 1-5 luglio

4) 8-12 luglio

5) 15-19 luglio

6) 22-26 luglio

2) Sono previsti dei contrubuti?

Verrà richiesto un contributo a parziale copertura delle spese sostenute: tale contributo aiuta l’oratorio a sostenere le spese per le attività di animazione, utilizzo attrezzature e materiali per giochi e laboratori, assicurazione infortuni, 2 gite settimanali comprensive di viaggio A/R in pullman granturismo, ingresso ai parchi acquatici e/o ai parchi naturali.
Esclude: i pranzi

3) Chi può essere iscritto?

Possono essere iscritti i ragazzi che hanno terminato la terza media e la prima superiore. Dovendo commisurare il numero dei partecipanti alle nostre possibilità, hanno la precedenza colore che frequentano il Catechismo, la Sportiva o il gruppo ScoutTo34 presso la nostra Parrocchia.

4) Come ci si iscrive?

Per l’iscrizione sono necessarie:

  1. la presenza di un genitore; (I moduli possono essere firmati solo da chi esercita la potestà sul minore. Non si potranno quindi accogliere in nessun caso iscrizioni sottoscritte da parenti, quali nonni, fratelli o sorelle, anche se maggiorenni.)
  2. la consegna della scheda di pre-iscrizione firmata DA ENTRAMBI I GENITORI e controllata in ogni sua parte;
  3. la consegna del modulo per il consenso al trattamento dei dati, firmato DA ENTRAMBI I GENITORI;
  4. un contributo iniziale di 68€ non verrà restituito in caso di abbandono.
  5. la presa visione e accettazione del Regolamento;

5) Quali sono i giorni per le iscrizioni?

La segreteria sarà aperta, prima dell’avvio dell’Estate Ragazzi, nei giorni elencati:

  • I giorni 29 e 30 aprile le iscrizioni sono riservate ai bambini e ragazzi che frequentano il gruppo Scout, Il Catechismo o la Sportiva presso il nostro centro  e gli allievi delle scuole salesiane Edoardo e Virginia Agnelli
  • dal 2 maggio le iscrizioni sono aperte a tutti, dalle 15,00 alle 19,00 i giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (NO venerdì, sabato e domenica).

Dal 01 giugno al 26 luglio la segreteria sarà aperta:

– dal martedì al giovedì al mattino dalle 7,30 alle 9,00

– dal lunedì al giovedì al pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

6) Sono iscritto alla prima e alla seconda settimana: posso fare anche la terza?

Si richiede molta correttezza nell’essere presenti alle settimane prenotate: i posti sono limitati e si toglierebbe la possibilità di partecipare ad altre persone.

Essere iscritti ad una settimana non significa avere automaticamente prenotato il posto per altri turni. Le settimane non prenotate sono occupate da altre famiglie. Eventuali prolungamenti del periodo verranno valutati singolarmente per non superare i limiti numerici e comporteranno una maggiorazione del costo della settimana.

7) Come funziona il pranzo?

Nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì è possibile pranzare con le seguenti modalità:

  • Mangiare a casa, uscendo tra le 12,00 e le 12,30 e rientrare entro le 14,30.
  • Portare il pranzo al sacco da casa e mangiare nel refettorio durante il turno della propria classe.
  • Usufruire della mensa interna con il badge fornito all’iscrizione, prenotando entro le ore 9,00.

Il pasto costa €. 6,50 e comprende il primo, il secondo con contorno e la frutta o il gelato.

Il menù settimanale verrà esposto all’ingresso. Veniamo incontro alle varie esigenze in merito alle intolleranze alimentari.

Vedi anche la pagina della Mensa.

8) Quali sono gli orari di apertura e chiusura? 

L’oratorio APRE alle ore 7,30 garantendo assistenza generica.

Le attività organizzate cominciano alle ore 9,00 e terminano alle ore 17,30 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 19,00.

9) Posso venire a prendere mio figlio/a prima delle ore 17,30?

Le uscite anticipate occasionali vanno concordate, compilando un modulo apposito. In ogni caso è preferibile, a meno di una visita medica urgente o un evento programmato da tempo, non causare disguidi all’organizzazione.

10) Come funziona la giornata?

La giornata tipo è così articolata:

  • 7,30: apertura
  • 9,00: preghiera e avvisi vari
  • 9,30-10,30: inizio attività
  • 10,30-10,45: intervallo e apertura bar
  • 10,45-12,00: gioco organizzato
  • 12-12,15: intervallo
  • 12,20: richiamo per pranzo e animazione sul palco prepranzo
  • 12,30 – 13,00: PRANZO
  • 13,00–14,00: ricreazione libera
  • 14,00-15,00: attività (solo il mercoledì)
  • 15,00-15,30: intervallo
  • 15,30-17,00: gioco organizzato
  • 17,00-17,30: raduno; preghiera della sera;  avvisi per il giorno seguente;

11) Quali attività vengono svolte?

Vengono svolte attività sportive, formative, artistiche e manuali.

Il martedì e il venerdì siamo solitamente in gita; una delle due gite è sempre in piscina.

In alcune settimane vengono svolti anche i compiti delle vacanze;

12) Come funzionano le gite?

Ci sono due gite a settimana, normalmente il MARTEDÍ e il VENERDÍ.

Una di queste è sempre in piscina, la località varia a seconda della settimana.

Nei giorni di gita l’Oratorio rimane chiuso e non offre attività alternative: le gite sono comprese nella quota settimanale.

Si ricorda che nel giorno della gita il pranzo è al sacco.

13) La settimana dal 8 al 12 luglio viene organizzato un soggiorno in montagna a Cervinia: sono obbligato ad andare?

L’Oratorio non organizza un’attività alternativa, pertanto l’iscrizione alla quarta settimana preclude l’auto-iscrizione al soggiorno dal lunedì 8 al venerdì 12 luglio ed un contributo economico che si aggiunge a quello della settimana.

14) Sono previste delle riduzioni per l’iscrizione di più figli?

Per il primo figlio iscritto è richiesto un contributo per intero, per il secondo figlio (iscritto) è previsto uno sconto del 10% mentre per il terzo figlio (iscritto), uno sconto del 20% a settimana. In caso di frequenza diversa tra fratelli, colui che risulta iscritto a più settimane dovrà sostenere il contributo per intero.

15) In quali casi avviene la restituzione dei contributi versati?

La restituzione dei contributi versati potrà avvenire solo nelle seguenti modalità
a) recessione entro il 9 giugno: non viene restituito il contributo iniziale, versato all’atto dell’iscrizione;
b) recessione dopo il 9 giugno: viene restituito il 50% dei contributi versati;
c) infortunio avvenuto nel Centro durante Oratorio Estivo: vengono restituiti i contributi per intero, presentando il certificato medico in originale;
d) allontanamento per motivi disciplinari: vengono restituiti solo i contributi versati dopo il giorno 9 giugno.

16) Mio figlio/a può portare il telefonino?

I cellulari stanno creando sempre più spiacevoli inconvenienti, quali furti, smarrimenti, rotture (del telefonino e nostre!). Si richiede che vengano lasciati a casa: i ragazzi avranno la possibilità di telefonare dall’Oratorio se ce ne fosse bisogno.

Per smarrimento, furto o rottura degli stessi l’organizzazione declina ogni responsabilità.

17) Effetti personali: cosa portare?

Tutte le attività sono organizzate dall’oratorio: perciò, se non ci sono indicazioni particolari, non si richiede altro materiale da portare con sé (giocattoli, psp, nintendo ds, ipod, carte da gioco…).

Normalmente basta portare uno zainetto con una merendina per il mattino, i compiti delle vacanze (quando previsti) e un ricambio (quando richiesto – es. giochi d’acqua).

Anche in questo caso, per smarrimento, furto o rottura l’organizzazione declina ogni responsabilità.

18) Quando posso ritirare il badge? Avevate il badge ma lo avete smarrito?

Dal 27 maggio in poi sarà possibile ritirare un badge identificativo nominale che servirà ogni mattina per segnare l’ingresso e per prenotare i pasti. Qualora siate già in possesso dagli altri anni, del badge identificativo, non sarà necessario ritirare quello nuovo: se lo aveste smarrito la prima ristampa è gratuita. 

19) Ho perso il badge, come posso fare?

In caso di smarrimento o rottura ne verrà consegnato uno sostitutivo al costo di €. 5,00.

20) Cosa accade domenica 9 giugno? Devo venire per forza?

Domenica 9 giugno dalle ore 15,00 ci sarà la festa di inizio con:

    • consegna della maglietta
    • possibilità di effettuare il saldo
    • possibilità di ritiro o ristampa del badge
    • conoscere la squadra in cui si trova il proprio figlio/a
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