aude

Dal 2024 il nostro oratorio entra a far parte del progetto A.U.D.E. (atelier urbani digitali educativi) offrendo un atelier digitale per bambini, ragazzi e non solo, dove poter apprendere in modo creativo! Durante l’estate, grazie all’inserimento del nostro atelier nel palinsesto “La bella stagione 2024”, bambini e ragazzi di diversi centri estivi hanno avuto modo di sperimentare la robotica e il mondo della progettazione, grazie all’utilizzo dei Lego Spike. Il progetto a cui hanno aderito si chiama “Missione Terra” e ha come obiettivo la sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente.

I partner del progetto:
Il makerlab fa parte del progetto A.U.D.E., promosso dai Servizi Educativi della Città di Torino in collaborazione con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e AGS per il territorio, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando Educare in Comune.

Dove si svolge il progetto:
Presso l’Oratorio Agnelli, l’Oratorio Michele Rua e le scuole del cottolengo.

maker

Che cos’è un Maker Lab Salesiano?

Il Maker Lab salesiano è uno spazio educativo innovativo e inclusivo che unisce l’approccio pratico della Maker Education con i valori della pedagogia salesiana. Nato dall’esperienza educativa di Don Bosco, il Maker Lab offre ai giovani l’opportunità di imparare attraverso il fare, sviluppando competenze pratiche e digitali in un contesto accogliente e comunitario.  All’interno del Maker Lab, bambini, ragazzi e adulti possono partecipare a laboratori creativi e formativi, che spaziano dalle attività manuali a quelle tecnologiche.  Non è solo un luogo di formazione, ma un ambiente educativo dove gli educatori e i volontari lavorano insieme per accompagnare i ragazzi nella loro crescita personale. Seguendo il metodo preventivo di Don Bosco, l’attenzione è rivolta allo sviluppo integrale della persona, con uno sguardo speciale verso chi vive situazioni di fragilità.  I Maker Lab salesiani nascono per rispondere ai bisogni delle comunità locali, offrendo opportunità concrete di formazione e inclusione. Questi laboratori rappresentano un importante strumento per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo la crescita delle competenze e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

I Nostri Laboratori

DIGITALE

Dalla robotica alla programmazione, all’editing video, il laboratorio di digitale è l’incontro perfetto tra tecnologia e creatività, un luogo in cui sviluppare competenze logico-matematiche, computazionali e grafiche. Le numerose strumentazioni disponibili all’interno dell’ambiente offrono un accesso semplificato ai principianti e stimolano lo sviluppo creativo a chi desidera sperimentare oltre i confini.

ANALOGICO

Con il laboratorio analogico sviluppiamo la creatività manuale creando, con l’utilizzo di materiali di recupero, elementi utili alla didattica e non solo.

Attività didattiche

Le attività per le scuole sono orientate al consolidamento degli apprendimenti e all’acquisizione di competenze, trasversali ma anche specifiche per quelle discipline che si combinano con i 3 laboratori. Possono offrire a ciascuno gli strumenti per conoscersi e motivarsi, al gruppo classe opportunità di relazione e collaborazione e agli insegnanti nuove modalità di interazione con gli studenti e nuovi punti di osservazione.

Le attività didattiche fanno riferimento alla metodologia del Learning by doing (imparare facendo), che presuppone la possibilità che gli studenti possano imparare attraverso un fare-riflessivo che si sofferma, cioè, su quanto costruito. Accanto a questa metodologia, un altro elemento è il Cooperative Learning: nessuno lavora da solo, ma tutti sono chiamati a sviluppare progetti in-relazione all’interno di un team.

Il Maker Lab non offre pacchetti preconfezionati di attività, ma esperienze da cui attingere. L’obiettivo è quello di co-progettare i percorsi con i docenti perché le proposte risultino significative per la classe. Per questo motivo, all’insegnante è richiesto un buon livello di partecipazione, in quanto il percorso al Maker può essere un modo per rafforzare e sostenere la motivazione ad apprendere e il livello di coinvolgimento dell’insegnante è spesso proporzionale all’engagement degli studenti. La coprogettazione avviene preferibilmente di persona e deve essere previamente concordata con l’educatore inviando una mail all’indirizzo di riferimento.

Le attività didattiche possono essere sviluppate all’interno del nostro laboratorio. Per facilitare il lavoro, si cerca spesso di dividere la classe in gruppi (team), che svolgono compiti diversi simultaneamente.

Per prenotare un incontro di co-progettazione, scrivere a aude.agnelli@atelierurbani.it!

Attività pomeridiane

Maker Lab

  • Destinatari: Ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su, che desiderano mettere in gioco la propria creatività
  • Che cos’è? Si tratta di una proposta di attività ad accesso libero in cui i ragazzi sperimentano liberamente le attrezzature e le tecnologie, creando progetti personali o di gruppo, con l’aiuto di volontari per ogni laboratorio. Non si tratta dunque di corsi, ma attività in cui i ragazzi hanno la possibilità di imparare facendo. L’iscrizione prevede la possibilità di partecipare a tutti e 3 i laboratori: digitale, falegnameria e sartoria.
  • Quando? Le attività si svolgono il mercoledì dalle 15:30 alle 18:30.
  • Procedimento per l’iscrizione: L’iscrizione al Maker Lab richiede di fare i seguenti passaggi:
    • Fare l’iscrizione all’oratorio.
    • Compilare il modulo di adesione al progetto Maker Lab.
Attività per adulti

Corso digitale orientato alla scuola

Il corso ha l’obiettivo di introdurre all’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili per la scuola, come il registro elettronico, la creazione di documenti, la gestione delle mail. È rivolto a coloro che desidera imparare ad utilizzare alcune risorse digitali e possiede un livello di minimo di lingua italiana A2.

  • Quando? in fase di avvio
  • Dove? Oratorio Agnelli, Via Paolo Sarpi 117, 10135 Totino
  • Come iscriversi? è possibile iscriversi passando in oratorio
  • Chiusura iscrizioni: 28 febbraio

Referenti:

Don Claudio Ghione (direttore)

Roberta Vottero (educatrice), Alessia De Matteis (educatrice), Chiara Alessandria (educatrice)

Contatti:

claudio.ghione@31gennaio.net

roberta.vottero@agsterritorio.it

alessia.dematteis@agsterritorio.it

chiara.alessandria@agsterritorio.it

Scrivici

Inviaci una mail per domande e chiarimenti, risponderemo il prima possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt