Oratorio Don Bosco Agnelli

Oratorio Estivo

panoramicaer1

L’Oratorio Estivo è una grande opportunità e risorsa educativa. Pur venendo incontro all’esigenza di molte famiglie di occupare i ragazzi nel periodo estivo, non deve ridursi ad un comodo deposito, ma vuole essere un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente a misura di bambino e di ragazzo, ricco di valori e sereno, in cui le attività formative, ludiche, manuali, espressive e motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero.

L’Oratorio Estivo si rivolge ai bambini e ragazzi dalla 1a elementare frequentata a chi ha terminato la 1a superiore. La proposta educativa e pastorale si concretizza in varie attività: giochi, laboratori, gite, momenti di formazione e preghiera.

A fare da guida, ogni anno, viene proposta una storia che comunica valori ispirati al Vangelo, in comunione con gli altri oratori e parrocchie delle varie diocesi.

L’attività estiva è diretta dall’incaricato dell’oratorio e coordinata dagli educatori, però i veri protagonisti sono gli animatori, tutti volontari, che con la loro creatività e la loro energia si impegnano nell’animare le giornate. Per la formazione degli animatori l’oratorio investe molto creando un corso ad hoc tenuto da educatori e personale volontario esperto in ambiti educativi e appoggiandosi alle iniziative formative della Pastorale Giovanile Salesiana.

er-4
er-5

Le settimane

L’Oratorio Estivo si articola in 8 settimane dal lunedì al venerdì con il seguente calendario:

10 – 14 Giugno
17 – 21 Giugno
24 – 28 Giugno
1 – 5 Luglio
8 Luglio – 12 Luglio
15 Luglio – 19 Luglio
22 Luglio – 26 Luglio
2 settembre – 6 settembre

Oratorio Estivo

Orari e Attività

L’oratorio apre alle ore 7,30 garantendo assistenza generica.
Le attività organizzate cominciano alle ore 9,00 e terminano alle ore 17,30. L’oratorio chiude alle ore 19,00.
Le uscite anticipate occasionali vanno concordate, compilando un modulo apposito. All’atto dell’iscrizione i genitori possono autorizzare i figli ad uscire da soli dall’oratorio.
Normalmente, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì le attività sono svolte presso l’oratorio; martedì e venerdì ci sono le gite e l’Oratorio non offre attività alternative. Nei giorni di gita il pranzo è al sacco. Per quanto riguarda l’orario di rientro delle gite, sono possibili ritardi dovuti al traffico. Un volantino settimanale informerà delle attività e gite organizzate. Eventuali variazioni saranno comunicate per iscritto e attraverso il sito internet dell’oratorio.
Per garantire una buona qualità del servizio e la sicurezza necessaria all’ambiente si richiede puntualità e correttezza.

er-3
Esta-Junior

Per i bambini che hanno frequentato dalla 1° alla 4° elementare

Esta-Young

Per i bambini che hanno frequentato dalla 5° elementare alla seconda media

Est-adò

Per i ragazzi dalla 3° media alla 1° superiore

panoramicaer2

Il responsabile dell’Oratorio Estivo è l’incaricato dell’Oratorio, don Gianmarco Pernice.
Per qualsiasi problema di rilevante importanza occorre fare capo a lui. Per problemi di ordine pratico, logistico e organizzativo, si fa riferimento ai responsabili di fascia o ai singoli animatori di classe.